logo_centenario logo-smats
  • Visite virtuali
    Mostre VirtualiPercorsi Narrativi
  • Collezioni e fondi
  • Catalogo
  • Multimedia
  • Chi siamo
    Storia e missioneOrganigrammaDonazioni allo smaTsContatti
  • it_IT
    en_GB
<

Home > Percorsi narrativi > Dettaglio narrazioni

PDF download
A. Donghi, veduta di Sinigallia, 1947-main

A. Donghi, veduta di Sinigallia, 1947

1953: l’Esposizione Nazionale di pittura italiana contemporanea

Nel novembre 1950 l’Università di Trieste inaugurava la nuova sede, opera di Umberto Nordio. In un clima pregno di risentimenti e speranze per la mutata situazione politica, si aprì una stagione ricca di incontri internazionali e iniziative di richiamo, che culminarono con l’Esposizione Nazionale di pittura italiana contemporanea.

Nella primavera del 1953 iniziò infatti a prendere forma, grazie all’iniziativa del Rettore Rodolfo Ambrosino, l’idea di una mostra di arte contemporanea, che in quell’anno avrebbe potuto assumere una visibilità particolarmente rilevante a livello nazionale, visto che non avrebbero avuto luogo né la biennale di Venezia né la quadriennale di Roma.

Il Rettore venne affiancato nell’impresa da Luigi Coletti, fondatore della cattedra di storia dell’arte dell’Ateneo, e dal Soprintendente Benedetto Civiletti.

La manifestazione aveva un duplice scopo: politico e didattico. Il primo obiettivo era attirare l’attenzione sul problema Trieste, e sulla sua italianità, e venne raggiunto chiamando esclusivamente artisti italiani che potessero dotare l’ateneo di opere di richiamo nazionale, il secondo obiettivo era didattico: vi era l’intenzione di educare il pubblico alla comprensione dell’arte moderna. Ve ne era poi uno sottointeso, e più prosaico: abbellire la nuova sede, non ancora terminata, con le migliori testimonianze artistiche disponibili.

All’evento parteciparono 75 espositori, tra cui molti nomi noti, quali: Vedova, Rosai, de Pisis, Perizi, Casorati e Leonor Fini. Fu presente al completo il Gruppo degli otto, nato nel 1952, e promosso dal critico Lionello Venturi, che comprendeva Afro Basaldella, Birolli, Corpora, Moreni, Morlotti, Santomaso, Turcato e Vedova. Erano inoltre visibili opere di varie correnti pittoriche, in primis quelle impressioniste, presenti in maggior numero, seguite da opere espressioniste, astrattiste, tonaliste, neorealiste e surrealiste. 

La mostra ebbe luogo in Aula Magna tra il dicembre del 1953 e il gennaio del 1954. Furono esposti 66 dipinti e 9 disegni.

L’esposizione prevedeva l’incoronazione di due vincitori a cui sarebbero stati assegnati due premi acquisto dalla giuria (composta, oltre che da Ambrosino, Coletti e Civiletti, da 3 esperti nominati dagli espositori: Giulio Carlo Argan, Giuseppe Marchiori e Marcello Mascherini).

Il primo premio venne assegnato a Giuseppe Santomaso, con il quadro Cantiere; al secondo posto si piazzò Afro Basaldella, con Ricordo d’infanzia. Il premio riservato all’artista della Venezia Giulia venne vinto da Nino Perizi con il suo Omaggio a Garcia Lorca.

Grazie anche a un’azione mediatica incisiva, la mostra ebbe un grande successo di critica e di pubblico e i visitatori furono più di 9000. A circa 2000 di questi venne somministrato un questionario, che decretò la simpatia del pubblico verso i dipinti Viso di Leonor Fini e Cattedrale distrutta di Dino Predonzani.

La coraggiosa idea di esporre opere di difficile comprensione per il grande pubblico era affiancata dal progetto di un corso di critica d’arte moderna, che però non ebbe mai luogo.

Di tutte le opere esposte solo 38 vennero acquisite dall’Università, 30 dipinti e 8 disegni. Queste negli anni vennero destinate all’arredo degli studi dei docenti e solo in anni recenti sono state ricollocate nei locali del Rettorato a formare una vera e propria pinacoteca.

Nel 2008 le opere vennero esposte nella mostra 1953. L’Italia era già qui. Pittura italiana contemporanea a Trieste, che si tenne al Civico Museo Revoltella di Trieste. 

Bibliografia

M. De Grassi (a cura di), Ricorda e splendi. Catalogo delle opere d'arte dell'Università degli Studi di Trieste, Trieste, EUT, 2014

R.Fabiani, M.Masau Dan, N.Zanni (a cura di), 1953. L'Italia era già qui: pittura italiana contemporanea a Trieste, Trieste, Civico Museo Revoltella, 2008

Altri link

Ricordo d'infanzia - Afro Basaldella

La collezione

Tour virtuale Pinacoteca del Rettorato

1953: l’Esposizione Nazionale di pittura italiana contemporanea
logo_centenario logo-smats
  • Visite virtuali
    • Mostre virtuali
    • Percorsi Narrativi
  • Collezioni
    • Collezioni e fondi
    • Catalogo
  • Chi siamo
    • Storia e missione
    • Organigramma
    • Donazioni allo smaTs
    • Contatti
it_IT
it_IT en_GB
Piazzale Europa, 1 - 34127 - Trieste, Italia - Tel +39 040 558 7111 - P.IVA 00211830328 - C.F. 80013890324 - P.E.C. ateneo@pec.units.it
  • Accessibilità
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire un’esperienza migliore, questo sito web utilizza cookie tecnici ed altri strumenti di tracciamento per finalità statistiche. La chiusura del banner o il diniego comportano la continuazione della navigazione in assenza di cookie diversi da quelli tecnici. Per avere maggiori informazioni, consultare l'Informativa cookie.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci {vendor_count} fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}