logo_centenario logo-smats
  • Virtual tours
    Virtual exhibitionsNarrative paths
  • Collections and funds
  • Catalog
  • Multimedia
  • About us
    History and missionOrganization chartDonations to SmaTsContacts
  • en_GB
    it_IT
<

Home > Narrative paths > Dettaglio narrazioni

PDF download
La natura morta di Mirella Schott Sbisà entrata nelle collezioni nel 2023 tra i

La natura morta di Mirella Schott Sbisà entrata nelle collezioni nel 2023 tra i "Doni d'arte" legati al Centenario dell'Ateneo

Nature morte nelle raccolte dell’Università degli Studi di Trieste

Nel Novecento, la natura morta si evolve come genere, riflettendo le profonde trasformazioni artistiche dell'epoca. Gli artisti moderni rivisitano il tema tradizionale, sperimentando nuove tecniche e stili, dall'astrattismo al cubismo, per esplorare forme, colori e composizioni. La natura morta diventa così un mezzo per esprimere non solo la realtà visibile, ma anche visioni più intime e concettuali del mondo circostante.

Nelle collezioni accademiche si conservano diverse opere che testimoniano l'evoluzione di questo genere artistico. 

Appartengono al secondo dopoguerra triestino le nature morte esposte nel 2024 al Castello di San Giusto di Alice Psacaropulo, caratterizzate da forti cromatismi, e di Mirella Schott Sbisà, con chiari riferimenti classici. Il quadro di Vittorio Cocever, invece, è una sintesi perfetta degli interessi e delle attitudini di un artista che si dedica non solo alla pittura ma anche alla ceramica, oltre che all'insegnamento.

Ci sono diverse nature morte di Dino Predonzani conservate nel Fondo Predonzani dell'Ateneo, si scelgono qui di ricordare due opere a tempera dai colori scuri dell'immediato dopoguerra. 

Alla mostra del 1953, organizzata presso l’Aula Magna dell'Università, viene esposta una Natura morta di Alberto Salietti. L'opera, probabile pendant della Natura morta coi frutti (già parte della Graphic Society Collection di New York), piacque talmente all'autore che ne chiese la temporanea restituzione per un’esposizione a Livorno nell'aprile del 1954.

Alla stessa mostra del 1953 figura anche una Natura morta di Giovanni Brancaccio, uno degli artisti più appassionati partecipanti all'Esposizione nazionale di pittura italiana contemporanea. Il lavoro è tipico della produzione del pittore napoletano, con oggetti legati al mondo del mare. 

A questo genere appartengono anche due litografie di Filippo De Pisis, ulteriori esempi della ricchezza della tradizione della natura morta nelle collezioni dell'Ateneo.

Related Artworks

...

drawing
natura morta

...

drawing
natura morta

...

painting
natura morta con vasi

...

painting
natura morta

...

painting
natura morta

...

painting
natura morta

...

painting
natura morta con vasi

...

print
natura morta

...

print
natura morta

Nature morte nelle raccolte dell’Università degli Studi di Trieste
logo_centenario logo-smats
  • Virtual tours
    • Virtual exhibitions
    • Narrative paths
  • Collections
    • Collections and funds
    • Catalog
  • About us
    • History and mission
    • Organization chart
    • Donations to SmaTs
    • Contacts
en_GB
en_GB it_IT
Piazzale Europa, 1 - 34127 - Trieste, Italia - Tel +39 040 558 7111 - P.IVA 00211830328 - C.F. 80013890324 - P.E.C. ateneo@pec.units.it
  • Accesibility
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire un’esperienza migliore, questo sito web utilizza cookie tecnici ed altri strumenti di tracciamento per finalità statistiche. La chiusura del banner o il diniego comportano la continuazione della navigazione in assenza di cookie diversi da quelli tecnici. Per avere maggiori informazioni, consultare l'Informativa cookie.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}