logo_centenario logo-smats
  • Virtual tours
    Virtual exhibitionsNarrative paths
  • Collections and funds
  • Catalog
  • Multimedia
  • About us
    History and missionOrganization chartDonations to SmaTsContacts
  • en_GB
    it_IT
<

Home > Narrative paths > Dettaglio narrazioni

PDF download
L. Boccacci, Ponte rosso di Trieste, smaTs-main

L. Boccacci, Ponte rosso di Trieste, smaTs

Vedute di Trieste nei dipinti delle raccolte dell’Ateneo della città

Le vedute di Trieste nei dipinti della collezione dell'Università offrono uno sguardo interessante sulla trasformazione urbanistica e paesaggistica della città tra Ottocento e Novecento. Gli artisti, sia locali che provenienti da altre realtà, hanno immortalato piazze, porti, edifici storici e scorci del mare, catturando non solo la bellezza architettonica e naturale, ma anche il dinamismo e la vita quotidiana della città.

Lo scenografo veronese Pietro Pupilli è autore di una Veduta di Piazza della Borsa del 1849, con al centro l'edificio che oggi ospita la Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura. Il dipinto evidenzia la grande precisione di Pupilli nella resa architettonica e la sua abilità nel trasformare l’edificio in un fondale scenografico, popolato da numerose e colorate figure che animano la scena come se fosse un palcoscenico.

Due dipinti attribuiti a Boccacci raffigurano iconici scorci cittadini. Il primo rappresenta il Ponte Rosso a metà Ottocento, con la chiesa di Sant’Antonio Taumaturgo sullo sfondo e la prima chiesa di San Spiridione sulla destra. Il secondo dipinto è una Veduta della Piazza Grande di Trieste, oggi piazza dell'Unità d'Italia. Purtroppo, non ci sono ulteriori informazioni sull’autore, né si conoscono altre sue opere.

Enrico Hohenberger firma la Veduta di Trieste di fine Ottocento, una visione del porto colto dalla collina di Gretta. Nella parte bassa del dipinto si riconoscono le strutture, appena accennate, del Porto Vecchio, mentre sullo sfondo si scorgono i colli di San Giusto, San Vito e il promontorio di Muggia.

Dello stesso periodo anche la veduta di Antonio Rosè, che mostra i due castelli costruiti nel corso dei secoli a Duino su due promontori scoscesi a picco sul mare, Castel Vecchio e Castel Nuovo.

Enrico Fonda è autore di una Veduta delle Rive e di Palazzo Carciotti, in cui non si limita a rappresentare la città ma presta particolare attenzione ai fenomeni sociali e alla vita quotidiana di Trieste, presumibilmente all'inizio degli anni Venti del Novecento.

Romano Rossini realizza una Veduta della Sacchetta (1940), parte di un nucleo di opere che trattano il paesaggio urbano di Trieste. Spesso l’artista riprende vedute dalla sua casa sul colle di San Giusto, in particolare marine come questa, in cui restituisce un angolo cittadino con un tocco dal tradizionale sapore post-impressionista.

Related Artworks

...

painting
veduta di Trieste: piazza della Borsa

...

painting
veduta di Trieste: rive e palazzo Carciotti

...

painting
veduta di Trieste: ponte Rosso

...

painting
veduta di Trieste: piazza Unità d'Italia

...

painting
veduta di Duino: castello

...

painting
veduta di Trieste

...

painting
veduta di Trieste: Sacchetta

Vedute di Trieste nei dipinti delle raccolte dell’Ateneo della città
logo_centenario logo-smats
  • Virtual tours
    • Virtual exhibitions
    • Narrative paths
  • Collections
    • Collections and funds
    • Catalog
  • About us
    • History and mission
    • Organization chart
    • Donations to SmaTs
    • Contacts
en_GB
en_GB it_IT
Piazzale Europa, 1 - 34127 - Trieste, Italia - Tel +39 040 558 7111 - P.IVA 00211830328 - C.F. 80013890324 - P.E.C. ateneo@pec.units.it
  • Accesibility
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
Gestisci Consenso Cookie
Per fornire un’esperienza migliore, questo sito web utilizza cookie tecnici ed altri strumenti di tracciamento per finalità statistiche. La chiusura del banner o il diniego comportano la continuazione della navigazione in assenza di cookie diversi da quelli tecnici. Per avere maggiori informazioni, consultare l'Informativa cookie.
Funzionale Always active
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}